Kia Motors Corporation ha annunciato che Ho-sung Song (nella foto), Head of Global Operations Division, è stato promosso Presidente.
Nel suo nuovo incarico, Mr. Song guiderà l’avanzamento del “Plan S”, la strategia a medio-lungo termine della compagnia, volta a stabilire progressivamente una posizione di leadership nel settore automobilistico.
La grande esperienza di Mr. Song nel settore automobilistico e la sua esperienza nei mercati esteri saranno risorse straordinarie nella transizione dell’azienda verso attività future, che includerà veicoli elettrici e soluzioni di mobilità.
Prima della sua attuale posizione di responsabile delle operazioni globali, Song ha avuto successo in una vasta gamma di ruoli di leadership, che vanno dal presidente di Kia Motors Europe alla responsabilità del gruppo pianificazione esportazioni di Kia Motors Corporation. La strategia Plan S di Kia mira a uno spostamento verso veicoli elettrici e autonomi da un sistema aziendale incentrato sui veicoli con motore a combustione interna. Entro la fine del 2025, la società prevede di offrire una gamma completa di 11 veicoli elettrici a batteria. Con questi modelli, Kia sta cercando di raggiungere una quota del 6,6% del mercato globale dei veicoli elettrici, ottenendo al contempo una quota del 25% delle vendite dalle sue auto ecologiche.
Han-woo Park passerà a un ruolo consultivo e continuerà a supportare gli obiettivi aziendali dell’azienda.
Sempre Kia Motors Europe ha anche annunciato che Won-Jeong Jeong è stato nominato Presidente e avrà il compito di supervisionare le operazioni europee del marchio. Nel suo nuovo ruolo, Jeong supervisionerà il lancio della nuova identità del marchio Kia in Europa, attraverso la quale l’azienda intende aumentare la percezione del brand come leader nell’elettrificazione, in particolare in quella fascia di consumatori caratterizzata da millenials e “Gen-Z”. Ciò costituisce un principio chiave di “Plan S”, la strategia a medio e lungo termine della società volta a stabilire una posizione di leadership nel futuro settore automobilistico. Con una vasta esperienza nella catena del valore della filiera automotive, nonché con un passato nelle operazioni all’estero di Kia, Jeong è nella posizione ideale per guidare la transizione dell’azienda verso veicoli elettrici e nuove soluzioni di mobilità.
Won-Jeong Jeong ha dichiarato: “L’identità di Kia come azienda e dei suoi prodotti viene rinnovata per superare le aspettative dei nostri clienti. Il mercato europeo sta giocando un ruolo importante per gli sforzi globali del marchio nella divulgazione di tematiche come elettrificazione, servizi di mobilità, connettività ed autonomia e sono entusiasta di lavorare lì con il team per crescere ancora”.
Prima di ricoprire la carica di Presidente di Kia Motors Europe, Jeong si è fatto strada attraverso una serie di ruoli di leadership. Ha iniziato la sua carriera in Hyundai Motor Group nel 1992 e, di recente, ha ricoperto la posizione di Vice President Global Business Planning Group in Corea e, prima ancora, Presidente di Kia Motors Russia. Jeong ha anche contribuito in modo significativo alla crescita delle vendite europee di Kia negli ultimi anni, avendo precedentemente ricoperto ruoli in Kia Motors UK e Kia Motors Europe.