1 italiano su 10 alle prese con lo shopping natalizio
Prende ufficialmente il via la corsa ai regali natalizi dell’ultimo minuto, un’occasione non solo per acquistare i regali giusti per le persone care ma anche per sostenere le piccole e medie imprese italiane che vendono online.
Gli acquisti natalizi online, a cui ricorrerà il 21% degli italiani, rappresentano un’occasione, in particolare in questo anno segnato da chiusure eccezionali, per sostenere le imprese italiane.
Da sempre, infatti, eBay, che non vende e non compra nulla direttamente, rappresenta un vero e proprio abilitatore di business delle piccole e medie imprese che vogliono affacciarsi all’eCommerce, mettendo a disposizione una piattaforma attraverso la quale possono raggiungere facilmente un bacino di oltre 5,5 milioni di acquirenti attivi in Italia e 183 milioni nel mondo. Un’opportunità che hanno già colto i tanti negozi e piccole e medie imprese italiane che vendono i propri prodotti su eBay.it.
Sono il 10%, secondo lo studio di Kantar commissionato da eBay, gli italiani che si dedicano allo shopping natalizio solo a ridosso del Natale, contro il 32% dei previdenti che, intenzionati a spendere più tempo per la ricerca, iniziano invece a spuntare le proprie liste a novembre. Di quelli che si orientano sugli acquisti all’ultimo minuto, il 9% si dedica alla ricerca dei regali perfetti la settimana prima di Natale, mentre l’1% arriva ad acquistarli con un rush finale solamente uno o due giorni prima. A scegliere dicembre per lo shopping natalizio sono maggiormente gli uomini: il 42%, contro il 36% delle donne. 213 euro la cifra media che gli italiani pensano di dedicare quest’anno allo shopping per i propri cari, che serviranno per acquistare, in media, 7 regali.
I prodotti di profumeria sono i più gettonati dai “ritardatari” dei regali di Natale: si orienta su questa categoria il 21% degli intervistati, mentre il più classico libro viene scelto dal 16% degli italiani e il 13% sceglie i prodotti per la casa. Abbigliamento e accessori verranno invece incartati e regalati dal 12% degli intervistati, i giocattoli dall’8% e i prodotti tecnologici e da collezionismo dal 7%.
Eterogenea anche la previsione di spesa: se fino ai 34 anni si si spende mediamente tra i 50 e i 100 euro, dai 35 anni in poi il budget aumenta dai 150€ ai 200€ e arriva a superare i 400 euro per gli intervistati dai 55 ai 64 anni d’età.
E chi sono i destinatari dei regali last minute? In cima ai pensierici sono soprattutto i partner e i genitori. Il 58% acquista invece per fratelli e sorelle e il 54% per figlie, figli, amiche e amici.
Nella corsa ai regali last minute non fanno eccezione nipoti, suoceri, zii e cugini, nonne e nonni e colleghi.
Italiani, popolo di generosi. C’è anche chi ha un pensiero per il proprio negoziante di fiducia, il postino, e per i vicini di casa.