Prusa Research è tra i maggiori produttori al mondo di stampanti 3D per consumatori. Di recente, l’azienda ha annunciato che oltre 130.000 stampanti 3D sono state spedite in tutto il mondo dai suoi quartieri generali a Praga, raggiungendo un controllo del mercato globale del 10%. Con l’ingresso nel Guinness World Records, l’azienda cerca di popolarizzare la stampa 3D nel pubblico generale. 

Il record del maggior numero di stampanti 3D attive allo stesso momento era detenuto da Airwolf3D, un’azienda basata in California, con 159 macchine. Il nuovo record stabilito da Prusa Research il 16 agosto 2019, è di 1096 stampanti attive simultaneamente. Tutte le stampanti 3D dovevano venire avviate entro cinque minuti e dovevano finire la stampa con successo. 

Informalmente, Prusa Research ha stabilito questo record molti anni fa. L’azienda sfrutta una cosiddetta ‘Fattoria di Stampa’, che è una zona che ospita 550 stampanti 3D Original Prusa attive 24 ore su 24, sette giorni a settimana. Queste macchine producono le parti per nuove stampanti 3D, che vengono assemblate a Praga e spedite in 160 Paesi in tutto il mondo. Questo metodo, a confronto ad esempio alla stampa ad iniezione, porta numerosi benefici, ad esempio la possibilità di implementare rapidamente cambiamenti e miglioramenti. In questo modo il cliente riceve sempre la miglior versione della stampante. 

Tuttavia, per il tentativo ufficiale per il Guinness World Records, che è stato effettuato sotto il controllo di un rappresentate ufficiale della compagnia, il numero è stato incrementato a 1.100 unità. Erano incluse stampanti 3D che normalmente si trovano negli uffici di Prusa Research e che vengono utilizzate dagli impiegati dell’azienda. Il successo del tentativo ha anche dimostrato l’affidabilità delle stampanti 3D Original Prusa: il 99.64 % delle stampe è stato completato con successo. 
“Ogni giorno, stampiamo parti per assemblare fino a 300 nuove stampanti 3D nella nostra ‘Fattoria’. Inoltre, si può anche trovare almeno una stampante 3D in ognuno degli uffici dell’edificio, inclusi quelli del contabile e del team di vendita. Il nostro tentativo di infrangere il record serve a ricordare come la stampa 3D possa essere diffusa ed universale – si può usare per la produzione, per i prototipi o anche solo per divertimento.” Dice Josef Prusa, CEO di Prusa Research.

Share Button